Persone senza fissa dimora

I servizi di quest’area hanno il compito di dare una risposta ai bisogni delle persone che si trovano in stato di grave difficoltà ed in condizione di emarginazione, sensibilizzando e facendo appello al senso di responsabilità e solidarietà della società ed operando in funzione sussidiaria per l’integrazione civile e sociale delle persone in condizione di particolare debolezza.
I diversi servizi che operano in quest’area sono da porre in relazione al tipo di disagio e riguardano in particolare le persone senza dimora, i cittadini extracomunitari, i nomadi, i tossicodipendenti, le donne o gli uomini in stato di difficoltà ed altri soggetti in stato di devianza sociale.
I servizi comprendono in particolare centri di accoglienza per senza tetto (dormitori), strutture di prima accoglienza, ostelli, villaggi nomadi.
Queste strutture non sono gestite direttamente dall’Azienda Servizi Sociali di Bolzano con proprio personale dipendente, ma da associazioni e cooperative con cui l’Azienda è convenzionata, ossia definisce i programmi e finanzia le attività.

v. anche ''Regolamento unico per i servizi offerti dalle strutture per senza dimora e bassa soglia''.

 

  Arabic versionArabic version (file pdf, 41 KB)

Servizi offerti dall'ASSB alle persone senza fissa dimora

Il S.I.S. Servizio di Integrazione Sociale

(per immigrati senza fissa dimora, profughi/richiedenti asilo politico e minori stranieri non accompagnati)

Casa d'ospitalità per uomini senza fissa dimora
Casa d'accoglienza per donne
Servizi ''Emergenza Freddo''
Alloggio di II livello per persone senza fissa dimora
Centro diurno e segretariato sociale
Assistenza di strada