CONFERENZA STAMPA PER LA PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SOLIDALE PER PERSONE ANZIANE

Foto CONFERENZA STAMPA PER LA PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SOLIDALE  PER PERSONE ANZIANE
Venerdì 26 giugno alle ore 11.00, si è tenuta, presso la sede dell’Azienda dei Servizi Sociali in  piazza A. Pichler 12, la conferenza stampa per presentare la convenzione tra  l’Azienda e l’Associazione temporanea di scopo (ATS), costituita dalle associazioni Auser, Anteas e Ada,  per la realizzazione di un servizio strutturato di trasporto e accompagnamento anziani nel comune di Bolzano, che partirà col 1° luglio. 
Alla conferenza hanno preso parte l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Bolzano, Juri Andriollo, il Direttore della Ripartizione Servizi alla Comunità Locale, Carlo Alberto Librera,  i rappresentanti della associazioni: il Presidente Donatini ed il Sig. Fonti per Auser, il Presidente  Morciano per Anteas ed il  Presidente Fratucello per Ada. In rappresentanza di ASSB erano presenti la Direttrice Generale di ASSB, Liliana di Fede, la Direttrice di Ripartizione dei Servizi Territoriali, Licia Manzardo, la Direttrice del Distretto Gries San Quirino, Rebekka Erlacher ed il Referente per l’Area Anziani, Mauro Predelli.
 
Il servizio, che veniva già precedentemente offerto dalle tre associazioni, copriva mediamente in un anno quasi 90.000 km, effettuando circa 15.000 trasporti e raggiungendo oltre 600 utenti. 
Il patto di sussidiarietà per il trasporto solidale, risultato di una gara pubblica, aggiudicatasi dall’ATS, si propone come obiettivo di migliorare il servizio, con una disciplina integrata e coordinata, garantendo, con le nove autovetture a disposizione, un volume di almeno 15.000 trasporti ed ampliando la fascia oraria di copertura del servizio nei giorni dal lunedì al venerdì (escluso le festività) dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30, con un presidio telefonico per le accettazioni delle richieste e smistamento delle stesse. 
 
Con tale accordo, il Comune di Bolzano ed ASSB vogliono inoltre riconoscere l’impegno a sostegno della collettività, con cui le associazioni di volontariato hanno operato nel corso di tutti questi anni, apportando liberamente, spontaneamente e gratuitamente le proprie risorse a favore del benessere della comunità.

26/06/2020

ITA