Questo contenuto é disponibile anche nell' APP Gem2Go Alto Adige.

ASSB attiva nei propri Distretti il programma nazionale P.I.P.P.I.

progetto PIPPI

A partire da quest’anno ASSB attiva nei propri Distretti il programma nazionale P.I.P.P.I., finalizzato al sostegno di famiglie con figli minori in situazione di vulnerabilità.

A tutti può capitare un momento di difficoltà che rende più faticoso prendersi cura dei propri bambini e in certi momenti alcune famiglie possono fare più fatica di altre.

In questa situazione, P.I.P.P.I. offre ai genitori un accompagnamento personalizzato che, mettendo al centro i bisogni dei bambini e delle bambine, aiuti le famiglie a trovare risposte appropriate ai loro bisogni di crescita. Grazie all’elaborazione di un progetto condiviso, famiglie, servizi e operatori lavorano insieme per attivare risorse e creare contesti favorevoli allo sviluppo sano e armonioso di bambini e ragazzi.

P.I.P.P.I. tiene in ampia considerazione la prospettiva delle famiglie e fornisce ai genitori una “spinta gentile” a sostegno delle loro competenze genitoriali.

Con un focus particolare sulla fascia d’età 0-3 anni, P.I.P.P.I. rappresenta un’offerta di intervento precoce a prevenzione delle diverse forme di disuguaglianza o svantaggio sociale.

L’adesione al programma è volontaria e viene offerta alle famiglie su proposta del Distretto sociale.

Per maggiori informazioni: https://pippi.unipd.it/


22/03/2023

ITA