Questo contenuto é disponibile anche nell' APP Gem2Go Alto Adige.

Inaugurato il Centro diurno socio-pedagogico per giovani con disabilità medio-grave "Talea"

Inaugurazione Talea

Dal 5 settembre 2022 é aperto il Centro diurno socio-pedagogico per giovani con disabilità medio-grave "Talea". ASSB ha esternalizzato questo servizio alla Cooperativa Sociale "Città Azzurra", che si è aggiudicata la gestione per i prossimi due anni.

Nel 2022 il Centro ha subito accolto 10 persone con disabilità medio-grave, ma dal prossimo settembre sarà possibile accogliere altri 5 giovani, per una capienza totale massima di 15 persone.

Chi frequenta il Centro diurno “Talea” ha un’età compresa tra i 20 ed i 23 anni, quasi tutti usufruiscono del Centro a tempo pieno e grazie agli ampi spazi e all'eterogeneità dell'utenza accolta è stato possibile creare due gruppi: uno per l'accoglienza dei giovani con maggiori  necessità assistenziali e di accudimento, ed uno per i ragazzi più autonomi.
Tutti sono stati coinvolti nel creare ed organizzare al meglio gli spazi comuni in base alle proprie capacità, ma non solo... vengono proposte attività terapeutiche ed  iniziative ludico-ricreative e riabilitative, tra le quali danza terapia, musicoterapia, giardinaggio, ginnastica e fisioterapia, passeggiate all'aperto e nell'ambito cittadino, percorsi di gruppo sull'affettività.

Le attività sono dunque molteplici, variegate e calate sulle necessità di chi frequenta il Centro diurno, con grande apprezzamento da parte dei familiari.

Con l'apertura del Centro diurno "Talea" ASSB é riuscita a rispondere a tutte le richieste  presenti in graduatoria per giovani con disabilitá e ieri si è tenuta l’inaugurazione ufficiale alla presenza del sindaco Renzo Caramaschi, del vicesindaco Luis Walcher, dell’assessore Juri Andriollo, dell’assessora Waltraud Deeg, del direttore della Ripartizione Servizi alla Comunità Locale, della nostra direttrice generale dott.ssa Liliana di Fede, del direttore della Ripartizione Servizi Residenziali e Semiresidenziali dott. Matteo Faifer e della direttrice dell’Ufficio Persone con Disabilità dott.ssa Manuela Gotto.

27/03/2023

ITA