Questo contenuto é disponibile anche nell' APP Gem2Go Alto Adige.

Piano anticaldo nelle Residenze per Anziani

Piano Anticaldo in RSA

Visto l'aumento delle temperature delle scorse settimane, le Residenze per Anziani hanno adottato idonee disposizioni, anche note come "Piano anticaldo", atte a contenere gli effetti negativi del caldo sui propri residenti.

In primis si terranno il più possibile le finestre chiuse, al fine di ottimizzare la resa dell'impianto di climatizzazione, oscurando finestre e porte-finestre con tende e tapparelle.
Viene proposto un menù estivo e si seguirà il piano di idratazione come da disposizione già note, integrato con le seguenti  raccomandazioni:
- verificare che l'assunzione di liquidi da parte di ogni residente sia di circa 1,5 - 2 litri al giorno (se non vi sono controindicazioni da parte del medico);
- verificare che i liquidi da somministrare non siano freddi;
Per i residenti si utilizzano abiti leggeri, comodi e chiari (per es. cotone), in modo da favorire la traspirazione e si cambiano con più frequenza gli abiti in caso di sudorazione abbondante.

Non portiamo all'esterno i residenti durante le ore di maggiore calore e si prediligono le zone ombreggiate dei nostri parchi sempre e comunque proponendo di indossare un copricapo.
Poniamo infine particolare attenzione ai residenti allettati, non creando correnti d'aria nelle zone chiuse e lavando i residenti con acqua tiepida e non fredda.

E’ nostra premura verificare le condizioni di sicurezza più idonee per ogni singolo residente affinché possa trascorrere una piacevole estate senza eccessivi disagi dovuti al caldo.


Piano Anticaldo in RSA


Piano Anticaldo in RSA


Piano Anticaldo in RSA




26/07/2023

ITA