Questo contenuto é disponibile anche nell' APP Gem2Go Alto Adige.

Nuovo impianto di sensoristica a Villa Europa

Sensoristica Villa Europa

Venerdì 23 febbraio 2024 si è tenuta, presso la residenza per anziani Villa Europa a Bolzano, la presentazione del nuovo impianto di sensoristica curato da Care4U per ASSB. In tale occasione si ha avuto modo di presentare un innovativo sistema di monitoraggio dei residenti tramite sensori la cui installazione è stata da poco completata all’interno della residenza che permette la rilevazione immediata di movimenti anomali all’interno delle stanze quali, ad esempio, le cadute nel massimo rispetto della riservatezza dei residenti.

Ad aprire la conferenza stampa, l’Assessore alle Politiche Sociali Juri Andriollo il quale ha salutato e ringraziato coloro che si sono occupati del progetto in quanto grazie all’intelligenza artificiale gli ospiti si sentiranno ancora più sicuri all’interno della residenza.

In seguito Liliana Di Fede, direttrice generale di ASSB, ha sottolineato l’importanza dell’innovazione all’interno dei servizi sociali in quanto in grado di migliorare la qualità dell’assistenza e, di conseguenza, la qualità della vita degli stessi ospiti. La direttrice ha ringraziato direttamente Care4U per aver sostenuto il progetto e anche tutti coloro che lavorano quotidianamente all’interno delle residenze per anziani.

Non sono mancati i ringraziamenti anche a Carlo Alberto Librera, dirigente della Ripartizione Servizi alla Comunità Locale, sempre in prima linea quando si parla di innovazione.

Presente anche Alessandro Borsoi, direttore dell’Ufficio Strutture residenziali e semiresidenziali per anziani di ASSB, il quale ha affrontato il delicato tema del cambiamento che inizialmente può spaventare ma che è indispensabile per poter offrire un grande sostegno. Non meno importante il tema del rispetto della privacy: questo sistema di monitoraggio garantisce infatti il pieno rispetto della privacy delle persone che non vengono mai riprese direttamente bensì solamente le di loro sagome.

In chiusura Lucia Conci, referente della Residenza per anziani Villa Europa, ha sottolineato quanto l’impianto in questione sia ottimale, per nulla invasivo e facile da utilizzare il che sicuramente implementa la qualità della vita delle persone anziane ma anche degli operatori che vi operano all’interno.

27/02/2024

ITA