Questo contenuto é disponibile anche nell' APP Gem2Go Alto Adige.

Fidarsi è bene… ma non di tutti! Prosegue la campagna informativa anti-truffe del Comune di Bolzano e ASSB

Progetto Prevenzione

Sono ripartiti gli appuntamenti presso i mercati rionali del progetto “Fidarsi è bene … ma non di tutti!”. L’invito del Comune è di non fidarsi, prestare attenzione e in caso dovesse capitare, di avere il coraggio di parlarne e denunciare. Le azioni, realizzate grazie all’intervento della Polizia Municipale e del servizio dedicato di ASSB, fanno parte di un progetto più ampio di prevenzione che mira a mantenere alta l’attenzione sui casi di truffe ai danni degli anziani.

“I mezzi d’informazione danno frequentemente notizia di truffe intentate a danno di persone anziane con l’utilizzo di accorgimenti e stratagemmi che risultano sempre più raffinati e intentati da malfattori che spesso ricorrono a travisamenti di difficile smascheramento. Questo progetto vuole essere uno strumento utile per il contrasto e la prevenzione di questo crimine nonché per il sostegno delle vittime fragili.” Così l’Assessore comunale alle Politiche sociali Juri Andriollo.

Proprio per questo nel mese di marzo 2024 è ripartito il progetto “Fidarsi è bene……ma non di tutti!”, una campagna di prevenzione per il contrasto delle truffe agli anziani. Grazie alla collaborazione con ASSB è attivo il numero telefonico dedicato agli anziani, 0471 1626266, che vuole essere uno strumento utile per informazioni, dubbi, richieste di supporto e/o sostegno sociale.

La campagna preventiva è realizzata dal Comune di Bolzano con il finanziamento del Ministero dell’Interno e la collaborazione di Questura di Bolzano, Azienda Servizi Sociali di Bolzano e Polizia Municipale.

I prossimi appuntamenti:
mercoledì 20/3 - mercato in piazza Firmian
martedì 9/4 - mercato di piazza Mazzini
mercoledì 8/5 - mercato in piazza Firmian
martedì 14/5 - mercato di via Piacenza
venerdì 14/6 - mercato in piazza Municipio
martedì 18/6 - mercato in piazza Casagrande


                                                                                                                                                                        testo Comunicato stampa Comune di Bolzano


Progetto Prevenzione


19/03/2024

ITA